promemoria giornata di studio

Cari amici,
come già anticipato a inizio mese, vi ricordo che la Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo con il Comune di Morimondo e con il patrocinio del Parco del Ticino organizza per la mattina di sabato 5 ottobre 2024 presso l’Abbazia di Morimondo una giornata di studio dal titolo

Appunti sul monachesimo cistercense femminile

Il monachesimo femminile, compreso quello cistercense, salvo rare eccezioni, non è stato oggetto da parte degli studiosi delle stesse attenzioni riservate a quello maschile.
Per questo motivo poco sappiamo sul suo inquadramento all’interno dell’ordine, sul suo stato di diritto, sui rapporti con il monachesimo maschile, sull’organizzazione funzionale dei monasteri femminili, sul lavoro delle monache e sulla sua evoluzione nel tempo.

Il convegno non ha la pretesa di colmare queste carenze, ma vuole tentare di porre una serie di quesiti, cercando di mettere ordine in quel poco che si sa, ma soprattutto di stimolare l’attenzione su questo universo affascinante e trascurato.

Sarà quindi una interessante occasione per approfondire le nostre conoscenze e per avviare nuove relazioni culturali.

Per programma e iscrizioni consultate il nostro sito alla pagina

https://www.abbaziamorimondo.it/pagina-eventi/appunti-sul-monachesimo-cistercense-femminile

Vi ringrazio per quanto potrete fare per diffondere la notizia delle nostre iniziative attraverso i vostri canali.
Contando di potervi incontrare presto a Morimondo, vi saluto cordialmente.

Maria Teresa Forni
presidente

Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo
Piazza Municipio 6
20081 Morimondo - Mi
tel e fax 02 94961919
codice fiscale 90006120159 - partita iva 13326370965
conto corrente postale 27796200
IBAN IT24L0503432380000000010700
sito www.abbaziamorimondo.it
pagina Facebook