Tu sei qui

presentazione restauri

domenica 6 ottobre 2013 - ore 11:30

transetto prima dei restauri

contenuto aggiornato il 2 ottobre

Domenica 6 ottobre verranno presentate le opere di risanamento conservativo delle coperture e della volta del presbiterio della chiesa abbaziale di Morimondo che la parrocchia di Santa Maria Nascente e il Comune di Morimndo hanno promosso e fatto eseguire negli ultimi due anni.

I progettisti e direttori di cantiere, architetti Giovanni Carminati, Sandro Rondena e Antonella Cassibba, chiariranno i lavori che si sono resi necessari e che hanno riguardato le coperture, la volta a crociera del presbiterio e la facciata del transetto sud.
Evidenzieranno anche quanto emerso nel restauro degli intonaci sulla facciata del transetto, come la traccia di pigmenti color ocra nella parte interna degli archetti pensili, la sinopia di un’antica meridiana e le tracce di decorazione a fascia probabilmente cornici perimetrali di antiche aperture della sacrestia.

L’interessante appuntamento è aperto a tutti ed è in sala capitolare domenica 6 ottobre dopo la messa delle 10:30 (ore 11:30 circa); a seguire aperitivo.

La data non è scelta a caso: è la domenica più vicina al 4 ottobre, ricorrenza dell' 879° anniversario dell'arrivo dei monaci a Morimondo.