Carissimi,
dopo quasi 27 anni l’Arcivescovo, S.E. il Cardinale Angelo Scola, mi ha assegnato un nuovo incarico, trasferendomi alla unità pastorale di Cisliano e Bestazzo. Lascio così Morimondo e Fallavecchia, dove, al di là dei limiti umani, spero di aver donato qualcosa.
Ringrazio per il sostegno ricevuto anche da voi che seguite e supportate le nostre attività. Auspico che con il cambio del testimone le cose belle vengano migliorate e soprattutto mi auguro che il prossimo presidente che verrà eletto all'interno della Fondazione continui a essere sostenuto e aiutato da tutti.
Per quanto riguarda la parrocchia mi sostituirà don Mario Zaninelli, specializzato in spiritualità della vita cristiana alla facoltà dell’Italia Meridionale di Napoli. Da molti anni si occupa dello studio e della traduzione in italiano degli scritti di Thomas Merton; è coordinatore scientifico e fondatore dell’Associazione Thomas Merton in Italia.
Per queste sue qualità è una persona indicata per Morimondo e mi auguro che possa ben inserirsi e poter dare il suo apporto all’Abbazia dal punto di vista pastorale, spirituale e culturale.
Rimarrò a Morimondo fino al 31 agosto e continuerò a pregare per tutti voi e a ricordarvi nella santa Messa.
Tanti anni fa, Edouard Saouma, allora presidente della Fao, dopo una visita a Morimondo mi confidò: “Lei parla di questo luogo e della sua storia come un innamorato”. Credo negli anni di aver capito e, spero, vissuto il significato di quella frase: non una realtà sdolcinata e poetica, ma la capacità di amare fino al punto più intenso, fino al sacrificio.
Il Signore vi benedica.
Don Mauro
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.