1° settembre 2013 - dalle 10:30
Giornata densa di appuntamenti e iniziative domenica primo settembre per la 'Festa della strada delle Abbazie' e per la 'Giornata della salvaguardia del Creato' giunta all'ottava edizione.
La Strada delle Abbazie è un percorso turistico che intende promuovere il territorio di Milano e provincia attraverso la valorizzazione del patrimonio ecclesiastico tra Parco Agricolo Sud e Parco del Ticino.
L'obiettivo del progetto è quello di promuovere i siti culturali lungo la strada delle Abbazie attraverso l’individuazione di un’offerta culturale, naturalistica ed enogastronomica.
Il percorso verrà ufficialmente presentato il primo di settembre, occasione per vivere una domenica immersi nella natura in coincidenza con l'VIII Giornata per la Salvaguardia del creato, dal titolo: «La famiglia, speranza e futuro per la società italiana». La giornata è dedicata alla scoperta di tutti quei tesori che sono le abbazie della pianura a sud di Milano.
Verranno proposte visite guidate, laboratori per famiglie, mercatini di prodotti tipici, momenti musicali, celebrazioni religiose e altre iniziative per conoscere un territorio a forte vocazione agricola a due passi dalla metropoli. Per gli amanti della bicicletta, si parte con tour “low cost” individuali e per famiglie alla scoperta di un paesaggio in cui l’acqua è regina e domina un territorio di rara bellezza naturalistica.
La sera di sabato 31 agosto, come anteprima della giornata, in S. Maria in Calvenzano a Vizzolo Predabissi, sarà proposta la trasposizione musicale del testo “L'uomo che piantava gli alberi”, di Jean Giono.
Il progetto della 'Strada delle Abbazie' si avvale di diverse competenze e partner, coordinati dal Settore Turismo della Provincia di Milano con la collaborazione del Servizio per la Pastorale del Turismo e i Pellegrinaggi dell’Arcidiocesi ambrosiana.
Tutte le iniziative della giornata sono presentate nel pieghevole scaricabile da qui (pdf - 495 KB) e qui sotto evidenziamo ciò che avverrà a Morimondo e dintorni.
A Morimondo
Da Albairate
Ad Albairate
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.