sabato 20 aprile 2013 - dalle 8:00
La Charte européenne des Abbayes et sites cisterciens è un’organizzazione internazionale che ha lo scopo di stabilire un legame strutturale tra gli animatori di abbazie o di siti cistercensi, siano essi proprietari (pubblici o privati) o associazioni, al fine di organizzare azioni coordinate, culturali o turistiche.
L'Associazione è composta da membri fondatori (Pontigny, rivista di Cîteaux, Chiaravalle, Fontmorigny, Vauluisant) e da membri aderenti, associazione o proprietari, che assicurano effettivamente l’animazione di un sito cistercense.
L'associazione comprende inoltre membri onorari (Comitato di patronato), membri benefattori e anche membri associati (ogni istituzione o persona la cui azione si rapporta alle abbazie cistercensi).
I membri della Charte sono attualmente più di 160 e provengono da 11 differenti paesi europei.
L'Assemblea generale è la riunione che si tiene una volta all'anno nel mese di aprile e alla quale possono partecipare tutti i membri per approvare l'azione del Consiglio d’Amministrazione e gli orientamenti che questo propone, come pure la contabilità.
All’interno dell’Assemblea generale vengono scelti per elezione i 9 membri dei siti aderenti che per 3 anni dirigono l’associazione, affiancando i 5 membri fondatori.
L’Assemblea generale fissa le quote di iscrizione che costituiscono le risorse economiche dell'Associazione unitamente alle sovvenzioni e alle donazioni, alle raccolte di fondi eccezionali legate ad azioni collettive decise dall'Assemblea generale su proposta del Consiglio d’Amministrazione.
L'Assemblea generale 2013 si tiene a Morimondo.
Qui è possibile scaricare il programma completo (pdf - 161 KB) delle giornate legate all'assemblea generale 2013.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.