domenica 6 aprile 2014 - dalle 15:00
Avvicinandoci alla manifestazione ‘Trecentesca’ e all'inaugurazione della mostra ‘Tracce di storia sulle vie dei pellegrini’ in piazza dell’abbazia si terrà un Torneo di arco storico e si potrà degustare il cibo dei pellegrini.
Il Torneo di arco storico viene riproposto dopo il successo dell’edizione di novembre che ha avuto ben 40 partecipanti provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto, Alto Adige, Emilia Romagna e Lazio. Gli arcieri sono tutti rievocatori che parteciperanno anche alla manifestazione Trecentesca con le loro compagnie al completo e insieme ad altri gruppi italiani e stranieri.
Sarà quindi l’occasione per presentare l’anteprima della XV edizione della Trecentesca che si svolgerà a Morimondo il 17 e il 18 maggio 2014.
Già dal mattino del 6 aprile verrà montata qualche tettoia da campo e dalle ore 15.00 inizierà la gara di tiro con l’arco a bersagli fissi e in movimento, dando modo ai partecipanti di mostrare le proprie abilità e capacità.
Per i visitatori, sempre nella piazza dell’abbazia, durante il pomeriggio ci sarà la possibilità di degustare il cibo dei pellegrini con dolci medievali (torte, croccanti e frittelle) accompagnati da Ippocrasso e Chiaretto (vini speziati preparati su ricette medievali).
Questa iniziativa ci preparerà al rinfresco organizzato per il 13 aprile, giorno di inaugurazione della mostra ‘Tracce di storia sulle vie dei pellegrini’.
La mostra, tra le testimonianze e i reperti antichi rinvenuti sulle vie romane e medievali percorse dai pellegrini, esporrà anche oggetti provenienti dalla vita casalinga, offrendoci l’occasione di degustare cibi preparati sulle ricette di Catone, Apicio e Columella.
Disponibile comunicato/promemoria (pdf - 135KB)
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.