Tu sei qui

torneo arco aprile 2015

domenica 19 aprile 2015 - ore 15:00

Verso la manifestazione ‘Trecentesca’ e la mostra ‘Habi de bona farina - Alimentazione e cucina nel Medioevo’

Domenica 19 aprile a partire dalle ore 15,00 in piazza dell’abbazia si terrà un Torneo di arco storico e si potrà degustare il cibo dei pellegrini.

arcieri schierati

Ritorna quindi un pomeriggio dedicato al torneo di arco storico e i dolci medievali del cibo dei pellegrini.

È un appuntamento che anticipa la ormai prossima edizione di Trecentesca del 23 e 24 Maggio 2015 alla quale parteciperanno molte compagne di rievocazione oltre a quelle presenti al torneo.

Nel pomeriggio ci sarà anche la presentazione in anteprima della mostra: Habi de bona farina - Alimentazione e cucina nel Medioevo. Infatti nel medioevo la caccia col tiro con l’arco era una delle modalità per l’approvvigionamento del cibo soprattutto da parte dei nobili.

Il torneo prevede diversi bersagli con crescenti, proprio per mettere alla prova le capacità degli arcieri.

mortarolo di magroIl pomeriggio è allietato anche con la proposta dei dolci medievali che si potranno degustare su sagrato.
Questi dolci si trovano pubblicati su libri di settore nei quali si trovano tradotti e rieditato i ricettari in uso nel medioevo a partire dalla fine del XIII secolo; le ricette sono poi confluite nei ricettari più completi del XIV secolo fino a diventare sistematici nel ‘400 e, pur venendo arricchiti, trasmisero fedelmente le lavorazioni dei due secoli precedenti.
Anche se il concetto di dolce era molto diverso da come lo intendiamo oggi, i dolci in genere facevano corona ai banchetti dei nobili che ne prevedevano per ogni occasione, seguendo anche il tempo liturgico; da qui l’uso dei dolci di magro e di grasso o denominati “quaresimali”.
Nel tardo medioevo in occasioni particolari, inizia l’uso dei dolci più popolari, che metteranno la base a tanti dolci regionali di cui oggi abbiamo ancora l’uso.