Mostra archeologica
13 aprile 2014 – 7 settembre 2014
Dal 13 aprile al 7 settembre 2014 è possibile visitare nell’antico refettorio dell’Abbazia di Morimondo la mostra “Tracce di storia sulle vie dei pellegrini. Testimonianze e reperti antichi sulle vie romane e medievali”.
È la prima volta che la Collezione archeologica Pezza - una cinquantina di reperti di epoca prevalentemente romana - viene esposta e presentata al pubblico. Per il Museo morimondese è un’opportunità culturale di alto livello e, nello stesso tempo, una soddisfazione e un onore.
Ancora più importante, però, è la decisione maturata dalla professoressa Giorgina Pezza Tornamè, che da anni collabora e sostiene l’abbazia di Morimondo, di donare la raccolta archeologica e l’intera sua biblioteca - le cui costituzioni sono iniziate alla fine dell’Ottocento da suo padre Francesco Pezza - alla Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo e al suo Museo.
Obiettivo della mostra, che presenta anche alcuni reperti morimondesi di epoca romana, è di far comprendere come le strade romane del territorio lomellino sono state riutilizzate nel tempo e divenute, in molti casi, i tracciati medievali percorsi da migliaia di pellegrini provenienti dall’intera Europa.
Disponibile comunicato/promemoria (pdf - 103KB)
INAUGURAZIONE MOSTRA
Domenica 13 aprile al termine della Santa Messa delle 10,30 (ore 11,30 circa) presentazione e visita guidata alla mostra.
Intervengono
A seguire
ORARI DI APERTURA
previo ingresso al chiostro
Possibilità di visite guidate su richiesta.
LABORATORIO CERAMICA
Nelle domeniche 13 aprile, 4 maggio, 1° giugno e 7 settembre 2014 bambini e genitori avranno modo di trascorrere dalle 15:00 alle 17:30 momenti piacevoli e istruttivi con un laboratorio di ceramica ispirato dalla mostra.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria
Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo
tel 0294961919 dal lunedì al giovedì ore 9:00 – 12:00
e-mail: fondazione@abbaziamorimondo.it
pagina aggiornata il 3 aprile
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.10 del 06/03/2024 agg.17/05/2024