Il patrimonio dell’Abbazia di Morimondo presenta testimonianze di pittura murale realizzate in varie epoche e con varie tecniche.
Si passa infatti dalle pitture a calce del XIII secolo e dai lacerti di affreschi del XV secolo nello scriptorium, allo splendido affresco rinascimentale della scuola del Luini, per passare alla collezione di cartoni preparatori di Angelo Comolli, datati tra fine ‘800 e primi decenni del ‘900 e conservati nel museo a lui dedicato a Morimondo.
Le potenzialità didattiche di questo patrimonio trovano la loro prima concreta applicazione in un laboratorio teorico-pratico di pittura murale che si svolge presso l'Abbazia di Morimondo.
Il laboratorio si ispira a una tecnica antica e affascinante. Viene proposto in maniera semplice ed è adatto a chi voglia approcciarsi per la prima volta a questa pratica artistica.
È organizzato in un'unica giornata per un impegno complessivo di 5 ore.
Viene suddiviso in due sezioni operative:
Il laboratorio viene attivato con un minimo di 5 e un massimo 10 iscritti.
Non è necessario portare alcun materiale. Il supporto dipinto potrà essere trattenuto dal corsista.
Appuntamento per gli iscritti alle 14:20 presso la biglietteria in piazza Municipio 4
Il contributo di partecipazione al laboratorio di 5 ore è di 45,00 euro e va versato tramite bonifico bancario (IT24L0503432380000000010700) prima di effettuare l'iscrizione.
Nel caso in cui il laboratorio, per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, non venisse attivato, l'iscritto potrà decidere se
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.