La creazione di un archivio architettura cistercense è uno degli obiettivi statutari della Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo.
L’archivio ha cominciato a raccogliere materiale dal 2015 ed è tuttora in fase di costruzione.
Attualmente raccoglie informazioni su 121 siti e abbazie italiani e stranieri, maschili e femminili; un quinto circa di questo materiale è già stato organizzato in forma definitiva.
L’archivio può essere considerato potenzialmente consultabile da parte del pubblico, ma tale apertura non è ancora operativa.
Per ogni abbazia o sito l’archivio raccoglie i seguenti materiali:
Ove possibile, l’archivio raccoglie inoltre:
La quantità di materiale a disposizione permette di organizzare l’archivio secondo vari filoni, per ottenere delle comunicazioni da presentare al pubblico degli appassionati della materia.
A partire dal 2022 la programmazione annuale del Museo dell’Abbazia di Morimondo prevede a questo scopo delle conferenze primaverili per instaurare un dialogo con altre abbazie e con gli appassionati di arte e di architettura.
Si è scelto di affrontare argomenti un po’ inconsueti, ma anche di dare spazio a studi recenti condotti nell’eterogeneo universo delle architetture delle abbazie cistercensi.
A seguire aperitivo
Disponibile la locandina dell'evento (jpg - 771 KB)
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.10 del 06/03/2024 agg.17/05/2024